top of page
Cerca
Laura Colonna

Come influiscono i colori nella mente

Aggiornamento: 9 apr 2021

l'obiettivo finale del marketing è certamente convertire l'attenzione del potenziale cliente in un'acquisto e successivamente in un'acquisto ripetuto e magari anche in un suggerimento di acquisto.


Il rosso, l'arancio e il giallo sono colori più "impulsivi" e per questo li troviamo spesso in comunicazioni legate a promozioni, saldi, fast food etc..


Rosso, il colore storicamente legato alla passione il più utilizzato a San Valentino ma anche legato a tutti i segnali di pericolo (sarà un caso?), richiama immediatamente la nostra attenzione l'approccio sensoriale è immediato! funge da eccitante per la nostra mente inducendoci in una zona di "agitazione".


Arancione, non gradito dalle donne secondo i sondaggi, richiama avventura e divertimento e proprio come l'agrume è associato all'alimento sano e stimola l'appetito.


Giallo, assolutamente energetico, provoca benessere e stimola l'attività mentale. luminoso e puro è utile per stimolare l'attenzione ed unito al nero viene visto prima degli altri colori.

Verde, è uno dei colori predominanti in natura evoca pulizia freschezza spesso associato a buona salute e al rispetto dell’ambiente. Aiuta molto a rilassare l’umore, una tonalità più brillante fa percepire crescita mentre una tonalità più scura abbondanza. Molto adatto a stimolare delle call to action.


Blu, È regolarmente associato a sicurezza, efficienza, produttività diffuso nel mondo delle imprese soprattutto settore high-tech al quale si lega trasmettendo fiducia.


Viola, per secoli ha simboleggiato nobiltà e ricchezza è un colore potente per marche e prodotti di lusso.


Rosa, richiamo diretto al mondo femminile utilizzato molto anche per il mondo dell’infanzia. Richiama dolcezza e delicatezza ma allontana il pubblico maschile.


Bianco, associato al mondo della purezza molto utilizzato del campo del design dove comunica essenzialità e minimalismo.


Nero, intramontabile nel settore della moda richiama eleganza e autorità. Nella sua versione opaca aumenta la sensazione di lusso. Potente leva di marketing nei brand che vogliono sottolineare concretezza e serietà.









9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

F.O.M.O.

コメント


bottom of page