Letteralmente tradotta Fear Of Missing Out è la paura di restare fuori da un "grosso affare" una trattativa molto conveniente.
Il termine è mutuato dal gergo finanziario dove indica la compulsione all'acquisto di azioni a prescindere dal loro effettivo valore quindi solo motivati dall'avere sentito parlare di un'azienda piuttosto che un'altra e acquistare solamente per non farsi sfuggire quella "grossa ed irripetibile occasione"!
Sembra strano, ma è proprio quello che succede. il nostro cervello percepisce urgenza ed emozioni negative, di necessità, ed è quindi portato ad accorciare tutti i processi decisionali e portarci velocemente all'acquisto.
Molte campagne marketing fanno leva su questa tipologia di emozioni sottolineando ad esempio la scarsità del prodotto o la durata limitata dell'offerta.
Ne restano solo...!l'offerta scadrà...! la cattiva notizia è che se queste attività non sono pianificate all'interno di una strategia di posizionamento allo stesso modo dei saldi delle vendite promozionali possono avere effetti negativi sulle vendite. Semplicemente utilizziamo con cura ogni tattica.
Comments